La Fondazione esercita un ruolo ed un utilità sociale per la valorizzazione e la tutela del territorio, delle attività artistiche, archeologiche, museologiche, ambientali e del paesaggio mediante la promozione e la diffusione di una coscienza civica volta ad una maggiore attenzione ai temi sopra enunciati nelle fasi di progettazione architettonica, urbanistica e paesaggistica, nonché di design (industrial design).
E’ compito della Fondazione offrire agli architetti napoletani, o comunque operanti nell’area metropolitana di Napoli, le migliori conoscenze tecnico-scientifiche sia per un approccio progettuale ed esecutivo rispettoso del territorio (con particolare riferimento all’equilibrio geomorfologico ed all’impiego del terreno) che per la programmazione e l’esecuzione di attività di recupero dell’esistente o la proposizione del nuovo, da operare anche mediante il coinvolgimento dei soggetti a vario titolo interessati con dibattiti, convegni e mostre.