La Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia (f_OAN) è l’organismo tecnico-scientifico che opera su specifico mandato del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia per la promozione, valorizzazione e qualificazione della professione del’architetto mediante l’attuazione di iniziative dirette alla formazione, perfezionamento, riqualificazione ed orientamento professionale nelle materie oggetto della professione dell’architetto.
La f_OAN, attraverso i propri organismi, propone il programma di attività da svolgere in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia avvalendosi del contributo degli iscritti all’Albo.

Scopo della Fondazione è di promuovere iniziative volte alla valorizzazione della professione dell’Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore; al riconoscimento dell’Architettura come strumento per lo sviluppo e la riqualificazione delle città e del territorio; al riconoscimento del valore culturale, tecnico e sociale del Progetto di Architettura; al ruolo dell’Architetto quale figura responsabile e garante dei processi di trasformazione del territorio.
Per il perseguimento di tali finalità la Fondazione propone una serie di attività da svolgere, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e provincia e con il contributo e la partecipazione degli iscritti all’Ordine degli Architetti

Le attività della Fondazione sono:
1-  promozione e diffusione della cultura architettonica, urbana e del paesaggio: organizzazione di concorsi, incontri e dibattiti pubblici, manifestazioni, eventi e iniziative che favoriscano la promozione culturale dell’architettura, della città, dei territori, convegni, attività espositive, mostre;

2-  attuazione di iniziative dirette alla formazione, al perfezionamento, alla riqualificazione e all’orientamento professionale in materia di architettura ed urbanistica;

3-  organizzazione di seminari informativi, focus, viaggi di studio, incontri e iniziative che favoriscano l’aggiornamento professionale degli iscritti e comunque siano di utilità all’interesse generale dei professionisti iscritti all’Ordine;

4-  coordinamento e sviluppo di studi, ricerche, progetti e bandi comunitari e locali di interesse professionale sulle tematiche di sviluppo ed evoluzione della disciplina architettonica, dal design alla trasformazione del territorio, istituzione e sovvenzionamento di borse di studio, raccolta, conservazione e tutela degli archivi di architetti di particolare interesse culturale;

5-  comunicazione e informazione attraverso l’uso dei diversi canali di comunicazione anche editoriali e con particolare riferimento al sito web, quale principale strumento da utilizzare anche per l’aggiornamento e l’approfondimento dei temi relativi all’attività professionale, alla formazione ed alla cultura architettonica;

6-  servizi dedicati agli iscritti per l’esercizio della professione;

7-  scambi culturali e intese culturali e scientifiche nel settore professionale con enti, istituti ed organismi di rappresentanza sia locali che di altre nazioni;

8-  attività di promozione specificatamente richieste dal Consiglio dell’Ordine.